Ascolta e Medita Febbraio 2018
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi






VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Ascolta e Medita Febbraio 2018 Questo mese è stato curato da: Fabiola, Matteo e Emanuele Tomasi Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Sabato 3 febbraio 2018
1Re 3, 4-13; Sal 118
Vangelo secondo Marco (6, 30-34)

Santo del Calendario di Oggi: 03 Febbraio - Ss. Biagio e Ansgario (Oscar) Martire e vescovi.




Preghiera Iniziale


Rendete grazie al Signore perché è buono,
perché il suo amore è per sempre.
Dica Israele:
il suo amore è per sempre.
Dica la casa di Aronne:
il suo amore è per sempre.
Dicano quelli che temono il Signore:
il suo amore è per sempre.

(Salmo 118)



Ascolta Vangelo


In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po'». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.


Medita


Delle pecore che si ritrovassero senza pastore sarebbero condannate ad una difficile e breve esistenza. Esse sarebbero infatti indifese, inermi di fronte al pericolo e alla voracità degli animali feroci. Allo stesso modo, l'uomo diviene facile preda del nemico quando si scopre senza una guida, quell'unica guida che Gesù stesso ha detto di ricercare in lui ed in lui soltanto.
Papa Francesco ha ricordato spesso l'importanza per i pastori di avere l'odore delle pecore, così come Gesù buon Pastore mostra in questo brano ai suoi apostoli. Infatti, scendendo dalla barca egli non si limita ad insegnare, ma lo fa come conseguenza di un forte sentimento di compassione. Questa parola in italiano la intendiamo come il prendere parte alla sofferenza altrui, con un forte moto di tenerezza ed umanità. In greco invece la parola ha un valore ancora più intenso: si commossero le sue viscere; Gesù vuole dal profondo di sé che l'uomo sia felice.
Quanto cambierebbero le nostre vite e quanta vita riceveremmo se cercassimo il Signore, vivo in mezzo a noi, come queste persone, che addirittura corrono e precedono in trepidante attesa l'arrivo di Gesù, per fermarsi in sua compagnia e godere così della vita eterna!

Per Riflettere e Preghiera Finale

A quale pastore mi rivolgo per trovare nutrimento ed essere condotto alla fonte che disseta? Al mio datore di lavoro, al mio superiore, ai miei genitori, al coniuge, al capo del mio partito…?


Signore Gesù, tu sei con noi, vivo e vero nell'Eucarestia.
Signore, accresci la nostra fede. Signore, donaci una fede che ama.
Tu che ci vedi, tu che ci ascolti, tu che ci parli:
illumina la nostra mente perché crediamo di più;
riscalda il nostro cuore perché ti amiamo di più!
La tua presenza, mirabile e sublime,
ci attragga, ci afferri, ci conquisti.
Signore, donaci una fede più grande.
Signore donaci una fede più viva.
(San Giovanni Paolo II)



Abbi pietà di noi, Signore, abbi pietà di noi, privi di ogni giustificazione, noi peccatori ti rivolgiamo, o nostro Sovrano, questa supplica: abbi pietà di noi. Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
Signore, abbi pietà di noi: in te infatti, abbiamo riposto la nostra fiducia; non ti adirare oltremodo con noi, né ricordare i nostri peccati; ma misericordioso come sei, volgi su di noi il tuo sguardo benigno e liberaci dai nostri nemici. Tu infatti sei il nostro Dio e noi siamo il tuo popolo; tutti siamo opera delle tue mani ed abbiamo invocato il tuo nome. Ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen. (S. Macario il Grande)
Voglio Confessarmi Bene Voglio Confessarmi Bene!

"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero




 


Home Page