Libri pubblicati in varie Collane di Spiritualità Edizioni San Paolo Sconto 15%


Libri di: Anselm GrünLibri di: Gianfranco RavasiLibri di: David Maria TuroldoLibri di: Don Divo Barsotti

/ Il Santo del Calendario:

Doni Dello Spirito Santo Scritti di Don Divo BarsottiI DONI DELLO SPIRITO SANTO. Alcuni Scritti di Don Divo Barsotti - Testo Integrale

L'azione dello Spirito Santo si manifesta a noi, ed è garantita dal fatto che lo Spirito Santo è creatore, perciò dilata la nostra anima, dona alla nostra anima di seguire un cammino di fedeltà, dona alla nostra anima la pace.

Ascolta e Medita Febbraio 2017- Questo mese è stato curato da: Roberta e Maurizio Guidato Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi



Venerdì 24 febbraio 2017
Vangelo secondo Marco (10, 1-12) Sir 6, 5-17; Sal 118


Preghiera Iniziale


Signore Gesù Cristo Figlio di Dio
dammi l'intelligenza, perché io osservi la tua legge
e la custodisca con tutto il cuore.
Dirigimi sul sentiero dei tuoi comandi,
perché in esso è la mia gioia.


Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao, venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».
Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall'inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».




Medita


Gesù interviene sull'argomento del rapporto uomo-donna perché provocato da alcuni farisei, che tentano di metterlo in contraddizione con la Legge mosaica. La differenza tra lui e i suoi interlocutori si avverte già nel linguaggio: costoro parlano di liceità o illiceità, di consentito o non consentito, mentre egli si muove nella sfera della ricerca del senso, del fondamento.
Gesù individua dapprima la radice del problema che sta alla base della concessione mosaica del divorzio, ossia l'insensibilità verso la volontà di Dio e il rifiuto di camminare nelle sue vie. Egli va però ben oltre una revisione critica della Legge, rinviando all'intenzione originaria del Creatore che vuole il bene dell'uomo e della donna e che è il testimone e il custode del loro amore.
Il significato del matrimonio si comprende soltanto con il riferimento a quello che Dio ha voluto fare creando la prima coppia, così come è testimoniato dai testi di Gen 1, 27 e 2, 24, citati esplicitamente da Gesù. Nella relazione sessuale la persona umana è chiamata a costruire con il coniuge un rapporto non solo solidale, ma di alleanza, che rende entrambi i partner liberamente partecipi e comunicanti nella corporeità e nell'interiorità. Il rapporto sponsale stabilito da Dio riposa così non sulle sabbie mobili del desiderio o delle convenienze, ma sul pilastro incrollabile del progetto divino. (tratto da cpm-italia.it)



Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio


Per Riflettere

Fedeltà e amore sono una porta che si apre solo dall'interno. Nessuno può evitare le tentazioni, ma è possibile evitare le cadute; non da soli, ma con Dio. Il cuore è dentro di noi, ma vi è anche un pellegrinaggio per arrivare al cuore; talvolta questo pellegrinaggio è lungo, molto lungo.


Beato l'uomo di integra condotta,
che cammina nella legge del Signore.
Beato chi è fedele ai suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore.
Non commette ingiustizie, cammina per le sue vie.
Tu hai dato i tuoi precetti
perché siano osservati fedelmente.
Siano diritte le mie vie,
nel custodire i tuoi decreti.
Allora non dovrò arrossire
se avrò obbedito ai tuoi comandi.
Ti loderò con cuore sincero
quando avrò appreso le tue giuste sentenze.
Voglio osservare i tuoi decreti:
non abbandonarmi mai.
(Salmo 119)






Torna su: Indice Mese FEBBRAIO 2017
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Originali Greche
Copie fedeli e austeri stile bizantino (Scuola Cretese – Teofanis) realizzate da padre Pefkis, agiografo diplomato dell’Accademia Ecclesiastica del Monte Santo (località Athos) con colori autentici e tradizionali con foglio dorato, su tela e legno invecchiato

Home Page



Home Page