Anno Giubileo Della Misericordia di Dio
Libri Sconto del 15% Lista in Continuo Aggiornamento


Il Santo del Calendario:



Questo mese è stato curato da:

Elisa e Marco Castrucci

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 4 febbraio 2016
Vangelo secondo Marco (6, 7-13)
1Re 2, 1-4.10-12; 1Cr 29, 10-12




















Servizio Santa Messa


Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15%


Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti




Icone Originali Greche
Preghiera Iniziale


Lodate il Signore, popoli tutti,
voi tutte, nazioni, dategli gloria;
perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura in eterno.
(Salmo 116)

Ascolta


In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient'altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.





Medita


Di fronte a un viaggio specie se in un paese sconosciuto ci lasciamo assalire da pensieri frenetici: il tempo per preparare i bagagli non è mai abbastanza, le valigie non sono mai così capienti da contenere ciò che vorremmo portare con noi; poi ci sono le coincidenze, gli aerei, le paure, i ritardi, gli imprevisti, i dubbi..! Chi incontrerò durante il viaggio? I vestiti e le provviste saranno sufficienti? Chi incontrerò?
Immaginiamo come potevano sentirsi i Dodici all'ascoltare le parole di Gesù. Quanti dubbi, quante incertezze avranno attraversato il loro cuore in pochi istanti! Eppure Gesù dà loro indicazioni precise. Innanzitutto non li manda da soli: devono andare “a due a due”, insieme, per sostenersi a vicenda nelle difficoltà e nelle chiusure che incontreranno, per essere insieme “comunità”. Ecco una piccola comunità che muove i primi passi nel mondo, equipaggiata soltanto di bastone, sandali e tunica, ma forte perché guidata da Dio, sostenuta dallo Spirito Santo. Gesù ha sperimentato in prima persona a Nazareth la durezza dei cuori e la non accoglienza del suo messaggio, perciò li “rassicura” dicendo: “se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro”. Siamo chiamati come i Dodici a dare testimonianza di Dio, ma non da soli: il singolo è esposto ad ogni pericolo, è senza difesa, senza conforto né sollievo. In due ognuno è vita per l'altro, segno concreto della presenza di Dio e del suo amore.


Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video
I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio


Per Riflettere

Comunione e testimonianza: ne siamo capaci? O lasciamo che a prevalere sia il singolo?








Torna su: Indice Mese FEBBRAIO 2016




Home Page


Home Page