Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





MERCOLEDÌ 24 Febbraio 2010
Vangelo secondo Luca (11,29,32)
   

Ascolta


Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: "Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione. La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c'è qui. Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono.
Ed ecco, ben più di Giona c'è qui.



Il mese di Febbraio è stato interamente curato da: Chiara Sani

Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


Secondo Luca il segno di Giona è la predicazione di Giona che convertì i niniviti; per Matteo (Mt 12,39 ss.) il segno di Giona è la sua permanenza per tre giorni nel ventre della balena e questa interpretazione sembra più logica, perché fa esplicito riferimento alla morte e resurrezione di Gesù (mentre Luca allude solo alla predicazione di Gesù). Al di là di questo, il rimprovero è chiaro in entrambi: la generazione dei contemporanei di Gesù non comprende l'eccezionalità di quanto è chiamata a vivere (la presenza del Messia in mezzo a loro), mentre i niniviti e la regina di Saba furono più solerti nell'interpretare i segni dei tempi, eppure non videro il Messia.

Suona anche per noi il rimprovero di Gesù: cerchiamo sempre segni, miracoli, fatti eccezionali e non è forse eccezionale, come battezzati, l'avere accesso ai Sacramenti, vivere in essi l'amore provvidente del Padre, la sapienza del Figlio, il soffio vivificante dello Spirito Santo?


Per Riflettere

In questo tempo di Quaresima impegnamoci ad ascoltare la Parola, a vivere i Sacramenti, ad aiutare i fratelli nel bisogno, trovando nell'impegno, nel servizio, nella preghiera la gioia di gustare la presenza di Gesù.


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Orologio_con_croce_San_Damiano
 
 

 


Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Mese di Febbraio - 2010