Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





GIOVEDÌ 18 Febbraio 2010
Vangelo secondo Luca (9,22-25)
   

Ascolta


Il Figlio dell'uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno".

Poi, a tutti, diceva: "Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per me, la salverà. Che giova all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi si perde o rovina se stesso?



Il mese di Febbraio è stato interamente curato da: Chiara Sani

Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


Non possiamo "annacquare" il senso di queste parole, esse sono ben chiare. La via della sequela di Gesù è questa: rinnegare se stessi, abbracciare le proprie croci ogni giorno e perdere quelle certezze, quelle sicurezze che abbiamo idolatrato per farci umili e poveri, affamati solo di Dio. La Quaresima dovrebbe proprio farci ritrovare questa essenzialità dell'essere cristiani. Nel silenzio del deserto (qualche momento di meditazione davanti al Santissimo, qualche tempo rileggendo e meditando il Vangelo) dovremmo chiederci se seguire Gesù ha ancora significato per noi e dovremmo riuscire ad affannarci meno per il resto che, per quanto umanamente importante, è solo "scena del mondo" che passa.


Per Riflettere

Perdere/guadagnare che cosa? Due verbi così consueti a cosa li applico nella mia vita di tutti i giorni? Guadagnare il pane ed il superfluo è l'unico guadagno che ho messo al centro della mia vita? E la mia anima, la vita eterna mi costano uno sforzo per guadagnarle?


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Orologio_con_croce_San_Damiano
 
 

 


Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Mese di Febbraio - 2010