Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





LUNEDÌ 8 Febbraio 2010
Vangelo secondo Marco (6,53-56)
   

Ascolta


Compiuta la traversata, approdarono e presero terra a Genèsaret. Appena scesi dalla barca, la gente lo riconobbe, e accorrendo da tutta quella regione cominciarono a portargli sui lettucci quelli che stavano male, dovunque udivano che si trovasse.

E dovunque giungeva, in villaggi o città o campagne, ponevano i malati nelle piazze e lo pregavano di potergli toccare almeno la frangia del mantello; e quanti lo toccavano guarivano.


Il mese di Febbraio è stato interamente curato da: Chiara Sani


Medita


La liturgia ci fa compiere un balzo dalla compassione di Gesù per le folle in cerca di Lui alla traversata che lo conduce a Genésaret, tralasciando due segni molto importanti: la moltiplicazione dei pani e dei pesci e la camminata sulle acque. Ma questi pochi versetti letti oggi, un brano narrativo veloce, tutto basato sui verbi, sulle azioni della folla e di Gesù, ci fanno progredire nel percorso di scoperta del vero volto del Figlio dell'Uomo, che è il problema del Vangelo di Marco fin dall'inizio: i dubbi cominciano a dissiparsi, nessuno può più negare la sua identità (la professione di fede di Pietro è vicina, la troviamo a cap. 8). Infatti subito dopo vediamo scribi e farisei che si mettono a tramare contro di lui, a cercare di ucciderlo.

Per Riflettere

Quanti lo toccavano guarivano. E noi, quanto desideriamo toccare Gesù, nutrirci di Lui, della sua Parola, della sua presenza?



Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Orologio_con_croce_San_Damiano
 
 

 


Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Mese di Febbraio - 2010