Libreria Edizioni Paoline Pisa OROLOGIO San Damiano www.libreriapaoline.com
Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd





Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento





DOMENICA 11 Aprile 2010
II Domenica di Pasqua
Vangelo secondo Giovanni (20,19-31)
   

Ascolta


La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: "Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io mando voi". Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: "Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò". Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!". Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.


Il mese di APRILE è stato interamente curato da:
BARBARA PANDOLFI e BEATRICE TADDEI


Servizio Santa Messa in puro Lino con croce ricamata


Medita


Tommaso l'incredulo: così è passato alla storia questo discepolo di Gesù, che pure nel Vangelo di Giovanni ci offre una delle più belle manifestazioni di fede: "Mio Signore e mio Dio". Dov'era Tommaso quel giorno, quando Gesù irrompe attraverso le porte chiuse del cenacolo e si mostra ai suoi?
Non lo sappiamo. Eppure, non era con gli altri, nella comunità dei discepoli, rimasti tali sebbene impauriti e dubbiosi. Sarà lì che di nuovo Gesù apparirà quando ci sarà anche Tommaso, quasi a ricordarci che siamo battezzati nella fede della chiesa. "Questa è la nostra fede, la fede nella chiesa che abbiamo ricevuto e insieme ci gloriamo di professarla". Credere non è mai un fatto intimistico, privato, sebbene l'adesione sia personale e coinvolga tutta la vita.

Uno dei dono del Risorto è la "pace". Quando sentiamo questa parola immediatamente l'associamo all'assenza di guerre, di conflitti anche in ambito familiare e sociale ... all'idea di tranquillità. Troppo spesso, anche il cristianesimo è stato immaginato come un quieto vivere. Ma, se leggiamo attentamente la Scrittura ci rendiamo conto che il credente è chiamato a "lottare", prima di tutto con se stesso e poi ad affrontare con coraggio persecuzioni e ostacoli. Anzi, Gesù, mette in guardia da una troppo facile approvazione del "mondo": guai a voi quando tutti diranno bene di voi."Beati voi quando vi perseguiteranno e vi insulteranno a causa mia e del Vangelo". Allora cosa è la "pace"? E' la pienezza di tutti i doni messianici, è attesa fiduciosa e paziente certi che il Regno viene, nonostante l'apparente fatica che il credente incontra.

Per Riflettere
CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento




Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto


Quali lotte affronto per il Vangelo?
Quali situazioni devo accogliere per essere fedele?


Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 

 

Libreria Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Vedi esempio e-mail inviata
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Vai su: Home Page - Indice mese di Aprile - 2010


Omelia quotidiana _ Omelia del giorno _ Omelia di oggi _ Omelia per la Lirugia feriale _ Omelia Liturgia del giorno
Omelia _ Omelia e commento al Vangelo del giorno _ Omelia per i Fedeli quotidiana
Libreria Edizioni Paoline Libreria Edizioni paoline Pisa Paoline Libri
Libreria Edizioni San Paolo Edizioni San Paolo Edizioni Paoline