Ascolta e Medita Agosto 2017
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme
La Bibbia Via Verita' e Vita
La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%
Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia.




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Anno 2018 Calendarietto Liturgico, Diario Scolastico, Agendine, Calendari da Tavolo e Calendari da Parete - Suore Apostoline - Suore Agostiniane - Suore Paoline e Edizioni San Paolo

Ascolta e Medita Agosto 2017Questo mese è stato curato da: Barbara Pandolfi Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Giovedì 10 agosto 2017
2Cor 9, 6-10;
Sal 111
Vangelo secondo Giovanni (12, 24-26)


Preghiera Iniziale


Spirito del Signore che aleggiavi sulle acque all'inizio del mondo
sostieni ogni nuovo inizio,
ogni nuovo cammino dell'uomo nel mondo,
perché si trasformi in vita per lui e per il mondo,
perché sia capace di fare del mondo un luogo bello e buono
dove sia bello vivere all'ombra delle tue ali, nell'abbraccio del creatore.



Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto.
Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna.
Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà».



Medita


Un brano molto noto, quello che il vangelo che stiamo meditando ci propone. La chiesa lo suggerisce nella liturgia di oggi nella festa di San Lorenzo, uno dei primi martiri della chiesa.
La sua vita è come il seme che muore apparentemente, perde tutto e finisce, ma di fatto è gravido di speranza e di vita, che a suo tempo sboccerà in pienezza, ricca di frutti.
Ogni martire è a suo modo immagine di Gesù, colui che, senza discendenza, cioè senza futuro, sembra scendere nella fossa, sembra sconfitto per sempre. Eppure Dio prepara per lui la gloria della risurrezione e la ricchezza di una discendenza.
Ogni martire ci ricorda che è qui racchiuso il senso della vita cristiani: dare la vita, perdendola per amore, per ritrovarla in una pienezza nuova, inaspettata, moltiplicata.
Come da un seme ne nascono molti, così dalla vita donata nasceranno frutti abbondanti capaci di essere cibo, gioia, futuro per molti.
Il testo di oggi, letto nella festa di san Lorenzo martire, ci invita a fare memoria dei molti cristiani che ancora oggi sono chiamati a dare la vita per Cristo.
In questi anni, infatti, i martiri, coloro che sono perseguitati perché cristiani, coloro che sono stai uccisi o hanno subito violenze per il nome di Gesù, sono moltissimi; qualcuno dice più di quanti non furono nei primi secoli del Cristianesimo.
Che cosa possiamo fare?
Quando i primi cristiani erano condotti al martirio la Chiesa innalzava una costante e unanime preghiera per loro. Preghiamo noi per sostenere coloro che sono perseguitati per il nome di Gesù Cristo?
Ma non basta, c'è bisogno di prendersene cura, di cercare di “difenderli”, di far risuonare la loro voce, di sostenerli con la solidarietà fattiva e con una accoglienza vera e fraterna quando riescono a mettersi in salvo…



Preghiera Finale

O Cristo, nato dal Padre prima di tutti i secoli,
che ti sei incarnato nella nostra umanità,
sei risuscitato per noi, noi ti adoriamo.
Aumenta la fede della tua Chiesa,
affinché renda fedelmente testimonianza alla tua risurrezione.
Consola tutti quelli che sono oppressi,
e incidi nei loro cuori le tue parole di vita eterna.
Rafforza chi è debole nella fede,
e rivelati ai cuori che dubitano.
Fortifica i malati, sostieni gli anziani
e rassicura i moribondi con la tua presenza che salva.
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro




 

Gioielli Religiosi

In argento e swarovski: rosari, collane, braccialetti, anelli originali gioielli realizzati completamente in Italia, particolari ed eleganti, da indossare o regalare



Home Page