Ascolta e Medita Agosto 2017
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme
La Bibbia Via Verita' e Vita
La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%
Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia.




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Anno 2018 Calendarietto Liturgico, Diario Scolastico, Agendine, Calendari da Tavolo e Calendari da Parete - Suore Apostoline - Suore Agostiniane - Suore Paoline e Edizioni San Paolo

Ascolta e Medita Agosto 2017Questo mese è stato curato da: Barbara Pandolfi Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Il Santo del Calendario: 09 Agosto - Ss. Fermo e Rustico Martiri


Mercoledì 9 agosto 2017
Os 2, 16b.17b.21-22;
Sal 44
Vangelo secondo Matteo (25, 1-13)


Preghiera Iniziale


Spirito di Dio,
scendi su di noi.
Fondici, plasmaci, riempici, usaci.
Spirito di Dio
scendi su di noi.
Spirito di Dio scendi su di me.
Fondimi, plasmami, riempimi, usami.
Spirito di Dio scendi su di me.
Spirito di Dio
Scendi su di noi.



Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l'olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l'olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po' del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.
Ora, mentre quelle andavano a comprare l'olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora».



Medita


La vita del cristiano è veglia nel senso più bello del termine: è veglia di attesa, è certezza di una luce che viene a dissolvere le tenebre, di uno sposo che festeggia con la sua sposa, di un giorno che esploderà in pienezza e di una gioia che non avrà fine…
È questa la sua lampada, quella che lui alimenta nella fede, una piccola fiammella capace di dare calore e di illuminare il passo; un passo alla volta, ma illuminato in modo sicuro. Non c'è ancora lo sposo, ma è certa la sua venuta, non possiamo dubitarne e il tempo è solo spazio per una attesa d'amore.
Esistono altre veglie, e sono veglie che il cristiano non può non attraversare in compagnia degli uomini e delle donne del mondo, con la sua fragile e piccola lampada a olio. Sono le veglie di una madre che nell'oscurità di un ospedale tiene in braccio il figlio ammalato; le veglie di un uomo che fugge dalla guerra su una carretta del mare e attraversa il buio nerissimo e profondo di un cielo senza stelle; le veglie di un anziano che conta i suoi giorni e vede la sua vita andare verso il compimento, la veglia di un bambino soldato che ha la notte nel cuore, mentre imbraccia il fucile nel suo turno di guardia con gli occhi che non possono credere di rivedere la luce; sono le veglie di una bambina violata nella sua innocenza, ferita per sempre e precipitata nel buio, sono le veglie…
Sono solo queste veglie condivise, dalle quali non voltiamo la faccia, che ci rendono capaci di alimentare la nostra lampada; è questo l'olio che serve perché lo Sposo ci trovi pronti.



Preghiera Finale

Vento dello Spirito di amore che ti impadronisti di Gesù per inviarlo ad annunziare la buona novella ai poveri e ai piccoli, la libertà ai prigionieri:
vieni santo Spirito.
Vento dello Spirito di fortezza che ti portasti via nella Pentecoste i pregiudizi, gli interessi e la paura degli Apostoli e spalancasti le porte del cenacolo perché la comunità del Risorto fosse sempre aperta al mondo libera nella sua parola, coerente nella testimonianza del vangelo, invincibile nella speranza che non delude:
vieni santo Spirito.
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro




 

Gioielli Religiosi

In argento e swarovski: rosari, collane, braccialetti, anelli originali gioielli realizzati completamente in Italia, particolari ed eleganti, da indossare o regalare



Home Page