Ascolta e Medita Agosto 2017
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme
La Bibbia Via Verita' e Vita
La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%
Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia.




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Anno 2018 Calendarietto Liturgico, Diario Scolastico, Agendine, Calendari da Tavolo e Calendari da Parete - Suore Apostoline - Suore Agostiniane - Suore Paoline e Edizioni San Paolo

Ascolta e Medita Agosto 2017Questo mese è stato curato da: Barbara Pandolfi Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Il Santo del Calendario: 08 Agosto - S Domenico Sacerdote


Martedì 8 agosto 2017
Nm 12, 1-13;
Sal 50
Vangelo secondo Matteo (15, 1-2.10-14)


Preghiera Iniziale


O spirito Paraclito,
uno col Padre e il Figlio,
discendi a noi benigno nell'intimo dei cuori.
Voce e mente si accordino nel ritmo della lode,
il tuo fuoco ci unisca in un'anima sola.
O luce di sapienza,
rivelaci il mistero del Dio trino ed unico,
fonte d'eterno Amore. Amen.



Ascolta Vangelo


In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!».
Riunita la folla, Gesù disse loro: «Ascoltate e comprendete bene! Non ciò che entra nella bocca rende impuro l'uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l'uomo!».
Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: «Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?».
Ed egli rispose: «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata. Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!».



Medita


Le regole danno sicurezza nella nostra esperienza come nella fede. Le regole, meticolosamente e puntigliosamente osservate, separano i giusti dagli ingiusti, chi è buono e chi è peccatore. La vita dei farisei era fondata su questa osservanza fedele di ogni minimo precetto della Legge.
Eppure le regole per Gesù sono secondarie, sono relative ad un bene più grande: l'amore, la compassione per gli altri. Le regole non possono essere tutto, non possono chiudere la persona alla vita.
Ci direbbe papa Francesco: non dite “Si è sempre fatto così”, abbiate coraggio, osate andare verso la gente, mettetevi nei loro panni, compagni di strada. È questa la “via giusta, la via dei giusti” che Gesù indica a chi vuole seguirlo.
Gesù non risponde ai farisei direttamente, ma “convoca” le folle e spiega a loro il suo pensiero, il suo modo di interpretare la Legge. Invita i suoi ascoltatori ad ascoltare, e ad ascoltare bene. Non ciò che è esterno all'uomo è “cattivo”, ma ciò che esce dall'uomo, dal suo cuore, dalla sua modalità di vedere gli altri. Non è importante lavarsi prima di prendere cibo, se non si è lavato prima anche il nostro cuore. Se questo scandalizza è perché non abbiamo compreso chi sia davvero Dio, il Padre.



Preghiera Finale

Vento dello Spirito di Cristo
che soffi dove vuoi, libero, liberatore.
Vincitore del peccato e della morte: vieni Spirito Santo.
Vento dello Spirito di Vita
che aleggi nel seno e nel cuore della Vergine di Nazareth:
vieni Spirito Santo.
Vento dello Spirito del Risorto
che riduci in cenere la prepotenza, l'ipocrisia e il lucro e alimenti le fiamme della giustizia e della pace tu che sei l'anima del Regno, vieni, vieni Spirito perché noi tutti siamo animati da te solo.
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro




 

Gioielli Religiosi

In argento e swarovski: rosari, collane, braccialetti, anelli originali gioielli realizzati completamente in Italia, particolari ed eleganti, da indossare o regalare



Home Page