Ascolta e Medita Agosto 2017
Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi

Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemme
La Bibbia Via Verita' e Vita
La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%
Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia.




VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita" dal Santuario di Montenero - Livorno

Anno 2018 Calendarietto Liturgico, Diario Scolastico, Agendine, Calendari da Tavolo e Calendari da Parete - Suore Apostoline - Suore Agostiniane - Suore Paoline e Edizioni San Paolo

Ascolta e Medita Agosto 2017Questo mese è stato curato da: Barbara Pandolfi Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi


Mercoledì 2 agosto 2017
Vangelo secondo Matteo (13, 44-46)
Es 34, 29-35;
Sal 98


Preghiera Iniziale


Vieni santo Spirito,
difendici dal nemico,
reca in dono la pace, la tua guida sicura ci preservi dal male.
Dolce consolatore, dono del Padre altissimo, acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima,
sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite con il balsamo del tuo amore.



Ascolta Vangelo


In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».



Medita


Gesù parla ai discepoli, ai suoi amici, a coloro che ha chiamato a seguirlo nell'annuncio di una grande novità, che realizza le promesse fatte da Dio per lunghi secoli: il Regno di Dio è qui in mezzo a voi! Il Regno di Dio è arrivato e inizia la sua corsa.
Ma prima di annunciarlo bisogna che i discepoli ne facciano esperienza, bisogna lasciare che il Regno affascini il loro cuore e la loro vita con la sua gioia.
La gioia, perciò è la caratteristica che emerge anche da queste poche righe del vangelo. Il Regno porta felicità; una felicità profonda, vera, autentica.
È, in fondo, proprio questo che cerca ogni uomo e ogni donna: essere felice!
Ebbene per questa felicità si è disposti a vendere tutto, a lasciare tutto, perché tutto perde il suo valore. Il Regno di Dio è questo tesoro, questa perla preziosa, e chi la trova davvero non ha più altra preoccupazione, altro desiderio.
Non c'è altra ricchezza al mondo che il Regno di Dio, perché in se stesso questo Regno, cioè la pienezza della presenza di Dio tra noi, è tutto il bene che possiamo desiderare, tutta la gioia che brama il nostro cuore.
La perla è il prodotto di una ferita nell'ostrica, di una imperfezione dentro la conchilia. Si forma, infatti, grazie a un elemento estraneo che entra all'interno dell'ostrica e che permette il formarsi di una struttura di protezione: la perla appunto. Proviamo a riflettere sui nostri limiti, sulle nostre imperfezioni: anch'esse possono divenire perle. Non c'è nessun uomo che non abbia peccato, ci ricorda Giovanni nella sua Lettera, ma i nostri limiti possono diventare risorsa, capacità di comprendere gli altri, di accoglierli.
Chiediamoci, perciò, se riusciamo a riconoscere i nostri limiti, le nostre ferite, e ad accogliere la misericordia di Dio per poter vivere da persone misericordiose.



Preghiera Finale

O Cristo salvatore spezza la pietra del mio cuore
Perché la mia anima addolcita si effonda in pie lacrime.
Tu o Cristo sorgente, ti prego,
vieni a nascere nel mio cuore
perché viva zampilli, per me, la vena della tua acqua.
Tu infatti, sei la sorgente
da cui fluisce la vita
da cui emana la grazia
da cui effonde la luce sui popoli di ogni razza.
Coloro che berranno di te, o Cristo,
ristorati dal dolce torrente non avranno più sete.
(San Paolino di Nola)
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro




 

Gioielli Religiosi

In argento e swarovski: rosari, collane, braccialetti, anelli originali gioielli realizzati completamente in Italia, particolari ed eleganti, da indossare o regalare



Home Page