Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento



VENERDÌ 22 Agosto 2008
Vangelo secondo Matteo (22,34-40)
Passa Parola 
 


Ascolta


In quel tempo, i farisei, udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: "Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?". Gli rispose: "Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti".





Il mese di agosto è stato interamente curato da: Chiara Sani
 


Medita


Come è detto all'inizio del brano propostoci oggi dalla liturgia si sta cercando di cogliere Gesù in errore per poterlo additare al disprezzo dei Maestri della Legge e screditarlo. I capp. 21 e 22 di Matteo ci mostrano vari "tranelli" escogitati per trarre il Signore in inganno: il tributo a Cesare, per esempio, o la resurrezione dei morti (tema assai sentito da sadducei e farisei che su di esso si scontravano costantemente). Oggi la domanda posta dal dottore della legge ha una sua logica: fra la selva di prescrizioni farisaiche, qual è la più importante da osservare? Gesù trova la risposta nel cuore della Legge e dei Profeti: l'Amore, verso Dio e verso il prossimo.

Il Vangelo non ci fa tanti discorsi sull'amore (troppi e vuoti di senso se ne fanno oggi!), ma ci fa vedere Gesù che, per amore verso il Padre e verso di noi, sale sulla croce. Il suo gesto, il suo sacrificio non parlano d'amore, dimostrano l'amore, manifestano in pienezza l'amore.Gesù ci mostra che amare Dio e obbedirgli è l'altra faccia dell'amore verso i fratelli e così non c'è amore vero verso i fratelli che non si abbeveri all'amore verso Dio.


Per Riflettere
 

Quali comandamenti sono al centro della mia vita? Come dimostro il mio amore verso Dio e verso gli altri?





Home Page