Home Page


La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.







SETTIMA STAZIONE

Gesù cade la seconda volta



C. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
T. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Oltraggiato non rispondeva con oltraggi, e soffrendo non minacciava vendetta, ma rimetteva la sua causa a colui che giudica con giustizia.
Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché, non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia. (1 Pt 2,23-24)

Riflessione
Sempre, ma più che mai in questi tempi di crisi violente dell’universo, è nel misterioso santuario dell’anima di alcuni che si gioca, ogni giorno, il destino delle moltitudini. Nell’anima di coloro che dicono: Eccomi, come il Cristo sulla via della croce. Quegli uomini e quelle donne che dicono: Eccomi, si rendono disponibili per essere pronti a compiere uno qualunque dei compiti necessari nella comunità, nella ricerca del miglior servizio comune.

Pausa di silenzio
C. Signore, quando siamo stanchi di offrire attenzione, da’ forza al nostro cuore per incontrare con nuova freschezza chi è stanco del suo cammino faticoso.

Torna Indietro Pagina Indice Via Crucis


Home Page



Home Page