Home Page


La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.









SESTA STAZIONE

La Veronica asciuga il volto di Gesù




C. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
T. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Ho presentato il dorso ai flagellatori, la guancia a coloro che mi strappavano la barba, non ho sottratto la faccia agli insulti e agli sputi.
Il Signore Dio mi assiste, per questo non resto confuso, per questo rendo la mia faccia dura come pietra, sapendo di non restare deluso. (Is 50,6-7)

Riflessione
La Veronica col suo gesto ci dice che vivere è, per ognuno, un po’ di tempo per imparare ad amare. Quando tu soffri, chiunque tu sia, io sto male, e tutte le mie energie si mettono in moto, unite alle tue, per guarirci insieme dal tuo male ormai diventato il mio, per la mia gioia nella tua gioia e per la tua gioia nella mia. Lì tutti incontrano l’Eterno che è Amore. Colui senza il quale l’uomo non sarebbe null’altro che un granello di polvere.

Pausa di silenzio
C. Signore Gesù, dacci tempo per imparare ad amare, e quando abbiamo imparato donaci di consolarti nelle sembianze di ogni fratello.

Torna Indietro Pagina Indice Via Crucis


VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita"dal Santuario di Montenero - Livorno

Home Page



Home Page