Home Page


La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.






QUINTA STAZIONE

Gesù è aiutato da Simone di Cirene




C. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
T. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo del Gòlgota, che significa luogo del cranio. (Mc 15,21-22)

Riflessione
Non dobbiamo stancarci di ripeterlo: chi soffre ha soprattutto bisogno di vedere gli altri accostarsi personalmente alla sua sofferenza. I privilegiati devono innanzi tutto imparare a fare questo: allora potranno dare delle cose materiali senza offendere l’anima, restituire senza guastare.
Il nostro tempo ha bisogno di scoprire che la vita vince sul denaro e che l’amore è dono prima di essere conquista. Solo allora, la gioia e la pace diventeranno realtà.

Pausa di silenzio
C. Aiutaci, o Unico Padre, ad accostarci con mitezza a chi soffre. Donaci di sentirci servi capaci di alta gratuità per trasformare la solidarietà in vera fraternità.

Torna Indietro Pagina Indice Via Crucis


VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita"dal Santuario di Montenero - Livorno

Home Page



Home Page