Home Page


La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.







NONA STAZIONE

Gesù cade la terza volta

C. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
T. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca. Sì, fu eliminato dalla terra dei viventi, per l’iniquità del mio popolo fu percosso a morte. (Is 53,7-8b)

Riflessione
La vita, se la si guarda in faccia, offre davvero poche certezze. Ma queste certezze sono buone e forti. Costano caro. Perché obbligano a vedersi lucidamente fragili nello sforzo per corrispondervi in atti concreti. E perché, per esse e tramite esse, si affrontano sofferenze difficili. Solo queste certezze, però, danno un senso al vivere. Che esse possano, nella vita di noi tutti, ogni giorno meno imperfettamente, passare davanti a tutto. Esse contano, nella comunione umana, più della pace terrena in quanto sono già presenza, nel nostro povero essere, dell’Eterno che è Amore.

Pausa di silenzio
C. Aiutaci, Signore, a sentire nostra l’esperienza di coloro che, abbandonati, non ne possono più.

Torna Indietro Pagina Indice Via Crucis


VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita"dal Santuario di Montenero - Livorno

Home Page



Home Page