Home Page


La Via Crucis (dal latino, Via della Croce - anche detta Via Dolorosa) è un rito della Chiesa cattolica con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota.







DODICESIMA STAZIONE

Gesù muore in croce


C. Ti adoriamo, Cristo, e ti benediciamo.
T. Perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormai compiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete».
Vi era lì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevuta di aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!». E, chinato il capo, spirò. (Gv 19,28-30)

Riflessione
A costo di passare per maleducati, non possiamo più fare a meno di insistere, di ricordarci a vicenda, ogni giorno, a tutti: Abbiamo fatto abbastanza oggi per i nostri fratelli? Che cosa abbiamo fatto dei nostri fratelli più deboli? E dobbiamo ripetercelo tutti insieme a voce alta, in atti, a volte piccoli, ma più significativi di tante parole.
In realtà, sulla terra, non vi è niente altro di interessante. Tutto il resto, sia pure il più meraviglioso, vale solo se innestato in questa evidenza. Tutto il resto delle gioie umane sente già di morte, se è al di fuori da ciò che è passione di comunione efficace con la sofferenza umana, unica sorgente da cui scaturisce, in ogni momento, ogni rinnovamento.

Pausa di silenzio
C. Signore Gesù, Figlio del Dio vivente, hai accettato la passione, perché noi disprezzassimo le passioni. La tua morte che ci ha fatto rivivere, aiuti tanti altri a incontrare la vita.


Torna Indietro Pagina Indice Via Crucis


VOGLIO CONFESSARMI BENE!
"Ti aiuti la Madonna a riconciliarti con Dio, col tuo prossimo, con te stesso, con la vita"dal Santuario di Montenero - Livorno

Home Page



Home Page