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In Dialogo il Teologo Risponde
a cura della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale


La Libreria Edizioni Paoline di Pisa propone numero due quadretti in Argento adatti per ogni occasione e ricorrenza: Nascite, Battesimi, Comunioni, Cresime, Matrimoni ecc. ecc



Fare posto alla preghiera nella vita quotidiana

Spesso mi rendo conto di non essere molto bravo nella preghiera. La Chiesa ci propone tanti modi di pregare, dalla liturgia delle ore al rosario,
dall’adorazione eucaristica alla lectio divina... Io però non ho ancora trovato il mio. Forse anche perché sono tutte forme di preghiera pensate per i
preti e i religiosi, che possono mettere la preghiera al centro della loro giornata. Mi chiedo se c’è un modo di pregare che possa adattarsi alla vita dei
laici, presi tra i mille impegni quotidiani (il lavoro, la famiglia, i servizi in parrocchia, il bisogno di svago e di riposo...)


Roberto Vitale

Risponde don Stefano Tarocchi, docente di Sacra Scrittura


La preghiera di ogni cristiano ha il suo fondamento nella preghiera di Gesù e nell’insegnamento sulla preghiera che Gesù ha lasciato, a cominciare dal
Padre Nostro. Per questo ogni preghiera cristiana e ogni cristiano che prega deve riferirsi al Padre Nostro, che è la somma espressione e il modello
principale di ogni preghiera. I tempi della missione di Gesù sono scanditi dalla preghiera e la sua parola ne illustra l’efficacia nel rapporto unico che si
crea fra il credente e il Padre, che ascolterà chi si rivolge a lui nel nome del Figlio. Ma per quanto sia magnifico questo progetto e straordinaria la
prospettiva, nei fatti come chiede il lettore, gli impegni innumerevoli (eccessivi e non necessari?) del vivere di oggi, per tutti quanti senza eccezione,
confinano spesso la preghiera nel campo dei buoni propositi, se non c’è il modo di imporre ritmi e orari ben precisi.

Lo si è ben capito nella struttura della Liturgia delle Ore, che nella revisione operata dal Concilio Vaticano II ha riaffermato il legame tra lo scorrere
della giornata e il ritmo della preghiera, evitando il pericolo di ridurre quest’ultima soltanto ad un compito da svolgere. E soprattutto nutrendo il
credente del pane della parola di Dio, e in particolare del libro dei Salmi, dove restituiamo a Dio come preghiera quello che lui ci dona come Parola.
Ma se anche la liturgia (in tutto o in parte, per non parlare della Liturgia Eucaristica) sfugge dalle possibilità del lettore, come fare perché la vita di
ogni cristiano sia nutrita dalla preghiera, e tutta l’attività che facciamo non prenda in nessun modo il suo posto?

Forse può aiutarci la prospettiva orientale, che spezza la preghiera in brevi e continue invocazioni, per riempire tutta la giornata e permetterci di
pregare anche se siamo impegnati con altri, senza inutili ostentazioni, come del resto già metteva in guardia lo stesso Gesù nel discorso della
montagna. Qui è utile in particolare fare accenno alla «preghiera del cuore», quale quella tramandataci nel Racconto del pellegrino russo, e a tutta la
grande tradizione dell’«esicasmo», che consiste ripetere costantemente, al ritmo del respiro, l’invocazione evangelica «Signore Gesù Cristo, Figlio di
Dio, abbi pietà di me, peccatore».

Si può dire che si tratta di un significativo riscontro alla parabola della vedova e del giudice disonesto (cfr. Luca 18), che richiede al credente una
preghiera instancabile di fronte al mistero di Dio. Ma anche di un affidarci alla sua Provvidenza che si prende cura di ciascuna e di tutte le sue
creature. E questo finisce anche per pacificare il nostro spirito sempre inquieto.

Un altro metodo, sempre profondamente imbevuto dell’amore della parola, può essere l’abitudine di aprire o concludere ogni giornata con un brano
delle Scritture, sempre in maniera da privilegiare una lettura sapienziale, capace di risuonare nel ritmo delle attività di ogni giorno e di dare sempre il
senso a ciascuna delle nostre azioni. Capace inoltre di farci leggere la nostra vita, con le sue pause e le sue stanchezze, nel cammino verso il regno di
Dio.

Ciascuno dovrà comunque cercare il proprio metodo, lasciandosi guidare dallo Spirito, la fonte preziosa della nostra preghiera, e non preoccuparsi
perché tutto sia perfetto fin dall’inizio. Anche la preghiera, come molte nostre attività, ha bisogno di un allenamento.




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