Libreria Edizioni Paoline Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia di Gerusalemme in Cuoio e Argento _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ DVD Film Religiosi _ DVD Film Religiosi a Cartoni Animati _ Santi e Sante di Dio Biografie _ Classici della Spiritualità Cristiana _ Libri di Formazione Ragazzi - UMANA e CULTURALE _ Libro Segnalato Tema Famiglia
"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II
 
"Il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola" (Mt 19, 4-5). "Così che - aggiunge Gesù - non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi" (Mt 19, 6).



Il Libro Consigliato


CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il crocifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento
Giovani, messaggeri del vangelo




Carissimi Fratelli e Sorelle!

1. A Parigi, in occasione della dodicesima Giornata Mondiale della Gioventù, ho potuto toccare con mano la vitalità della Chiesa "giovane", ricca di entusiasmo e di amore per Gesù. I giovani saranno i testimoni e i messaggeri del Vangelo nel terzo millennio. Saranno i protagonisti nella grande impresa dell'edificazione di quella civiltà dell'amore a cui il cuore umano aspira.

Essi, però, per portare a compimento questo impegnativo compito, hanno bisogno di essere formati, incoraggiati, guidati. Hanno bisogno, in particolare, del costante sostegno della famiglia, di una famiglia autenticamente cristiana. Il pensiero va, qui, ad un altro importante evento mondiale, legato idealmente alla Giornata Mondiale della Gioventù. Intendo riferirmi al secondo incontro internazionale del Papa con le famiglie, che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 2 al 5 ottobre prossimo e che avrà come tema "La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità".

Nel corso dei prossimi appuntamenti domenicali per la recita dell'Angelus, avremo modo di riflettere insieme sull'importanza di questo incontro mondiale, nel corso del quale si ribadirà con forza che la famiglia è la prima e fondamentale via della Chiesa. Il futuro dell'umanità e dello stesso Popolo di Dio passa attraverso la difesa e la piena valorizzazione della famiglia.


2 [3] Carissimi Fratelli e Sorelle, rivolgiamoci con fiducia al Signore perché ispiri e dia forza ai responsabili, aiutandoli a far progredire allo stesso tempo la giustizia, la sicurezza e la pace in modo concreto ed evitando provocazioni e atteggiamenti che feriscono la dignità, i diritti e le legittime aspirazioni di ciascuno.

Raccogliamo queste intenzioni ed affidiamole alla Vergine Santissima, perché protegga ed illumini le famiglie, le nazioni sconvolte dalla violenza e l'intera umanità.


GIOVANNI PAOLO II - ANGELUS
Domenica, 31 agosto 1997



















Home Page - Torna Indietro Indice Documenti Famiglia