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"La famiglia, dono e impegno, speranza dell'umanità"
La Famiglia nel Sentimento e nelle Parole di Giovanni P. II
 
"Il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola" (Mt 19, 4-5). "Così che - aggiunge Gesù - non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi" (Mt 19, 6).



Il Libro Consigliato


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Il genio femminile indispensabile per la civiltà dell'amore



1. Tra i grandi mutamenti sociali del nostro tempo v'è, senza dubbio, il ruolo crescente che le donne svolgono, anche con mansioni direttive, nell'ambito dell'economia e del lavoro. Si tratta di un processo che va cambiando il volto alla società, ed è legittimo sperare che, progressivamente, riesca a mutare quello della stessa economia, portandovi un nuovo afflato di umanità e sottraendola alla ricorrente tentazione dell'arido efficientismo, scandito solo dalle regole del profitto. Come infatti non vedere che molti problemi, oggi emergenti, esigono uno speciale ricorso al genio femminile per essere adeguatamente affrontati? Penso, tra gli altri, a quelli dell'educazione, del tempo libero, della qualità della vita, delle migrazioni, dei servizi sociali, degli anziani, della droga, della sanità, dell'ecologia. "Per tutti questi
campi, una maggiore presenza sociale della donna si rivelerà preziosa", spingendo a "riformulare i sistemi a tutto vantaggio dei processi di umanizzazione che delineano la «civiltà dell'amore»" (Lettera alle donne, 4).

2. E’ chiaro tuttavia che la valorizzazione delle donne, nei congegni spesso affannosi ed aspri delle attività economiche, non può non tener conto della loro indole e delle loro esigenze peculiari. Occorre soprattutto rispettare il diritto e il dovere della donna-madre a svolgere i suoi compiti specifici nella famiglia, senza essere costretta dal bisogno ad un lavoro aggiuntivo. Quale reale guadagno avrebbe la società - persino sul piano economico - se un'improvvida politica del lavoro dovesse pregiudicare la tenuta e le funzioni della famiglia?

La tutela di questo bene fondamentale non può, tuttavia, costituire un alibi rispetto al principio di pari opportunità degli uomini e delle donne anche nel lavoro extra-familiare. Si tratta di individuare soluzioni flessibili ed equilibrate, capaci di armonizzare le diverse esigenze. In realtà - come scrivevo nella recente Lettera alle donne - "molto resta ancora da fare perché l'essere donna e madre non comporti una discriminazione. E’ urgente ottenere dappertutto l'effettiva uguaglianza dei diritti della persona e dunque parità di salario rispetto a parità di lavoro, tutela della lavoratrice-madre, giuste progressioni nella carriera, uguaglianza fra i coniugi nel diritto di famiglia, il riconoscimento di tutto quanto è legato ai diritti e ai doveri del cittadino in regime democratico" (n. 4).

3. Carissimi Fratelli e Sorelle, affidiamo all'intercessione della Vergine Santa questa grande sfida della nostra epoca! La sua casa, a Nazaret, era un ambiente di lavoro. Maria, come ogni buona casalinga, era impegnata nei servizi domestici, mentre Giuseppe, affiancato da Gesù, svolgeva il lavoro di carpentiere. Guardino all'operosa e santa famiglia di Nazaret le donne lavoratrici, e la società sappia trovare le forme adeguate per la loro piena valorizzazione.





GIOVANNI PAOLO II ANGELUS
Domenica, 20 agosto 1995






















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