Esicasmo - Isacco di Ninive Come inserire un font di Google

Signore Gesù Cristo Figlio di Dio, abbi pietà di me peccatore


ISACCO DI NINIVE - VII secolo

Ma che cos'è l'esichia? - Istruzioni - Dai Discorsi di Isacco di Ninive.


Dai Discorsi di Isacco di Ninive
Discorso 5. Loghia, Astir,Atene,1961,27.

Se avrai l'umiltà dentro il cuore, lì Dio ti svelerà la sua gloria. Tieniti in nessun conto quando sei grande e non innalzarti se ti ritrovi piccolo.

Fa' in modo di non essere glorificato dagli uomini e sarai pieno dell'onore di Dio. Non cercare approvazione e consensi, perché di dentro sei pieno di piaghe.

Spregia la fama e sarai onorato; non amarla e non sarai disprezzato. L'onore fugge davanti a chi gli corre dietro, ma insegue chi fugge da lui e proclama la sua umiltà ad ogni uomo.

Se ti disprezzerai per non essere onorato, ci penserà Dio a manifestarti. Se sai praticare l'autocritica, per amore della verità, Dio darà ordine di lodarti a tutte le sue creature. Esse spalancheranno davanti a te la porta della gloria del tuo Creatore e loderanno te come lui, perché in verità sei la sua vera immagine.

Chi ha mai veduto un uomo brillare per virtù ma in nessuna considerazione presso gli uomini, luminoso nella condotta e saggio per la conoscenza, ma dal cuore di povero?

Beato colui che si umilia in ogni cosa, perché sarà esaltato. Colui infatti che si sarà abbassato e fatto piccolo in tutto, sarà glorificato da Dio.

Chiunque avrà patito la fame e la sete per Dio, Dio lo inebrierà dei suoi beni.
Colui che avrà saputo spogliarsi di se stesso per amore di Dio, Dio lo rivestirà di un abito d'incorruttibilità e di gloria.

Chi si fa povero per Dio, Dio lo consolerà dandogli la vera ricchezza.
Valutati un nulla per amore di Dio e, senza nemmeno accorgertene, la gloria aumenterà in te lungo tutta la tua vita.

Torna Indietro Pagina Indice




Home Page