Arte della Preghiera - Consigli Utili Per La Preghiera del Santo Nome o Preghiera del Cuore o Preghiera di Gesù




Il Santo del Calendario
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
Gli Angeli non hanno una voce materiale, ma con la mente incessantemente glorificano il Signore, in ciò consiste tutta la loro attività e ad essa è consacrata la loro vita. Così anche tu, fratello, quando entri nella tua camera e ne chiudi la porta, cioè quando la tua mente non erra qua e là, ma entra nell’intimo del tuo cuore, ed i tuoi sensi sono chiusi e lontani dalle cose di questo mondo, e tu in tal modo preghi incessantemente, allora sei simile agli Angeli ed il Padre tuo, vedendo la tua preghiera segreta da te elevata dall’intimo del tuo cuore, ti ricompenserà con grandi doni spirituali.

Gregorio Palamàs (ca. 1296–1359) - Arcivescovo di Tessalonica, Taumaturgo

TEOFANE IL RECLUSO
Nascita 1815 - Morte 1894 - Venerato da Chiesa ortodossa russa - Canonizzazione 1988 - Ricorrenza 10 gennaio

Arte della Preghiera
LA PREGHIERA INTERIORE È NECESSARIA A TUTTI

Nessuno può fare a meno della preghiera interiore.

Non possiamo vivere spiritualmente senza elevarci nella preghiera a Dio. Ma l'unico modo per poterci innalzare è attraverso un'attività spirituale, poiché Dio è spirituale.

Esiste una preghiera spirituale legata ad una preghiera orale e esteriore - a casa o in chiesa - e c'è anche una preghiera spirituale che esiste di per sé, senza nessuna particolare forma esterna o atteggiamento del corpo; ma in entrambi i casi l'essenza è la stessa.
Entrambe le forme sono obbligatorie sia per il laico che per il monaco.

Il Salvatore ci ha raccomandato di entrare nella nostra «camera›› e là di pregare il Padre nel segreto. Questa «camera››, questo luogo intimo e interiore indica il cuore, come dice s. Dimitri di Rostov. Di conseguenza, per obbedire al comandamento del nostro Signore, dobbiamo pregare segretamente Dio con la mente nel cuore.

Questo comandamento riguarda tutti i cristiani. Anche l'Apostolo Paolo ci dà lo stesso consiglio quando dice: «Pregate sempre con ogni sorta di preghiere e suppliche nello Spirito›› (Ef 6, 18). Intende qui la preghiera spirituale della mente ed esorta a pregare così tutti i cristiani, senza distinzioni. Egli esorta tutti i cristiani anche a «pregare incessantemente›› (1Tes 5, 17), ma la preghiera incessante è possibile solo se si prega con la mente nel cuore.

Alzandoti al mattino, rimani il più stabilmente possibile davanti a Dio nel tuo cuore mentre offri le tue preghiere del mattino; poi vai al lavoro che Dio ti ha assegnato, senza distogliere da Lui i tuoi sentimenti e la tua coscienza. In questo modo eseguirai il tuo lavoro con le facoltà dell'anima e del corpo, ma nella mente e nel cuore rimarrai con Dio.


Teofane il Recluso

Torna Indietro Pagina Indice



 
La Sacra Bibbia Rilegata con Copertina in Pelle e Lastra in Argento
La Sacra Bibbia Rilegata con Copertina in Pelle e Lastra in Argento

Testo della Confereza Episcopale Italiana (Testo C.E.I.) realizzata e proposta come regalo per Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio e Anniversari di Matrimonio. Misura cm. 20x14
 
Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia Oro Icone Originali Greche
Copie fedeli e austeri stile bizantino (Scuola Cretese – Teofanis) realizzate da padre Pefkis, agiografo diplomato dell’Accademia Ecclesiastica del Monte Santo (località Athos) con colori autentici e tradizionali con foglio dorato, su tela e legno invecchiato






Home Page