I Sette Doni Dello Spirito Santo







I Sette Doni Dello Spirito Santo



Sapienza



È l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza delle cose ma dalla condivisione della sua stessa vita. E’ fondamentale nella vita Cristiana, Risponde alle nostre esigenze di felicità. In Sapienza 8 abbiamo la sposa che offre tutte le gioie dell’intimità con Dio. E’ la gioia degli Apostoli dopo la Pentecoste. E’ l’anticipazione del Paradiso.


Sap. 7,24-27 "Lei penetra in tutte le cose in virtù della sua purezza. E’ un aura del Dio potente e una pura effusione della gloria dell’Altissimo. Lei può tutto e rinnova tutto mentre lei rimane intatta. Passando in anime sante di ogni età produce amici di Dio e profeti".


Sap. 9,10 "Mandami la tua sapienza che sia con me e lavori con me perché io conosca ciò che piace a te.


Mt. 5,13-16 Voi siete il sale della terra e la luce del mondo. La vostra luce deve risplendere di fronte agli altri, essi devono vedere le vostre opere buone e rendere gloria al Padre dei cieli.


La gente si sente attratta dal "Sapiente" perché sa che non è solo conoscenza quella che riceve ma stile di vita, capacità di approfondire le cose, provocazione ai valori veri della vita. Il sapiente capisce l’animo, le attese le speranze di chi gli sta di fronte.


Il sapiente non si allinea alle mode ma sa andare contro corrente e provocare la massa.


Un ragazzo ha visto una ragazza cento volte, ed essa era una delle tante, bruttina e noiosa. Ad un certo punto si innamora di essa e vede tutto in modo diverso, gode di averla vicina, tutto l’affascina in lei, cerca tutti i modi per stare con lei. Questo è l’effetto della fede in noi quando è arricchita dalla sapienza. Da questa nuova esperienza di Dio scaturisce anche un modo nuovo di vedere e valutare la vita e le cose. L’anima vede le cose con gli occhi di Dio e le valuta come le valuta Dio.


Frutto della sapienza è la contemplazione.



Torna indietro Indice Doni Spirito Santo


 
Vedi Anche:
Novena allo SPIRITO SANTO NOVENA ALLO SPIRITO SANTO Da pregare per nove giorni consecutivi qualsiasi volta si voglia dar lode, ringraziare o chiedere una grazia
Catechesi di Papa Francesco Testo Integrale e Video I Sette Doni dello Spirito Santo: Sapienza - Intelletto - Consiglio - Fortezza - Scienza - Pietà - Timore di Dio
Coroncina allo Spirito Santo Questa coroncina allo Spirito Santo ebbe origine da un’esortazione del Sommo Pontefice Leone XIII. Infatti egli nel Breve del 5 maggio 1895, esortando i cattolici a fare devotamente la novena allo Spirito Santo, suggeriva anche come formula di speciale preghiera le parole: “Manda il tuo Spirito a rinnovare il mondo“, raccomandando di insistere in tale preghiera. A questo scopo la B. Elena Guerra compose queste invocazioni per chiedere il dono dello Spirito.
- VOGLIO CONFESSARMI BENE!
-
I DIECI COMANDAMENTI
-
LE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE - SPIRITUALI
-
I SETTE PECCATI CAPITALI




Home Page