Sette Video e Letture di alcuni brani selezionati di don Divo Barsotti.


Il Santo del Calendario:
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre







Divo Barsotti è stato un presbitero, monaco e scrittore italiano, fondatore della Comunità dei Figli di Dio. Fecondo nella sua attività letteraria, fu anche predicatore di ritiri spirituali. Data di nascita: 25 aprile 1914, Palaia (PI). Tornato in cielo nel 2006, Settignano (FI).


Sette Video con Lettura di alcuni brani selezionati di don Divo Barsotti



1 - La Via Mistica

2 - Siamo Monaci

3 - La Comunità dei figli di Dio

4 - Teologia della Bellezza

5 - Verità e Santità

6 - Guardami nell'Eucarestia

7 - Dio Solo


Divo Barsotti Sacerdote, monaco, poeta, scrittore e predicatore, fondatore della Comunità dei Figli di Dio, figura eminente nella spiritualità del XX secolo. Ordinato sacerdote nel 1937, vorrebbe partire missionario per l’India, ma i suoi sogni sono infranti dall’esplodere della seconda guerra mondiale. Don Divo si dedica allo studio e alla preghiera. Nel 1947, con la direzione spirituale di un gruppo di preghiera dà il via al primo nucleo della “Comunità dei figli di Dio” che sarà ufficialmente riconosciuta e approvata dal cardinale arcivescovo di Firenze Silvano Piovanelli nel 1984, con sede a Settignano, nella periferia di Firenze.

“La ragione della Comunità – scrive don Divo - è il primato della vita di preghiera e dell'unione con Dio - quel primato che finora sembrava essere il fine della vita claustrale e oggi dev'essere il fine di tutti i figli di Dio - nel matrimonio e fuori - nel mondo e nel chiostro. Per questo chi vive nella solitudine e nel silenzio deve vivere senza staccarsi, anzi rimanendo unito a chi vive nel mondo, e chi vive nel mondo non deve sentirsi staccato, anzi dev'essere unito a chi vive in solitudine e silenzio. La Comunità è una cosa grande. Si vive la propria vocazione nella Comunità, precisamente in questa unità di tutti nell'amore - unità non soltanto interiore ma concreta, viva, efficace. Una comunità che oggi conta oltre 2000 membri sparsi nei cinque continenti, impegnati a vivere la radicalità battesimale con i mezzi della grande tradizione monastica.


Un breve estratto di una sua meditazione sul Padre Nostro del 1966.

In questa preghiera – affermava – “c’è tutto il programma della vita cristiana”. La preghiera del Padre Nostro fa vedere come la mistica preceda l'ascesi:
“Quello che io ho sempre detto, anche il Padre Nostro lo giustifica. Si è sempre sentito dire che prima viene l’ascetica e poi la mistica. È il contrario che è vero! Che vuoi fare con l’ascetica? È la mistica che determina il grado di ascesi. È nella misura che Dio si fa presente che tu puoi fare il vuoto di tutto; altrimenti come fai a fare il vuoto se non sei riempito di nulla? È Dio che rende possibile e l’esercizio anche minimo della virtù e poi l’esercizio massimo nella misura che vivo in te Dio ha l’iniziativa. Noi non possiamo nemmeno avere il desiderio della fede senza la grazia preveniente. È Dio che fa tutto! Che bello, però, tutto questo! Pensando di fare noi ci si accorge poi che in fondo, dopo esserci tanto arrabattati, siamo al medesimo punto di prima. Ed è giusto; perché fin tanto che non perdiamo la presunzione di poter fare senza Dio, non combiniamo nulla. È la forza della grazia che determina in noi e l'esperienza di Dio e la santità della condotta. Molto spesso l'esperienza più alta di Dio, almeno la più sicura non sono tanto le estasi, ma il fatto che noi siamo fedeli, Dio vive in te nella misura che ti rende capace di conformare la tua volontà alla Sua. Non cercare altro, perché, in fondo, se tu cerchi altro, l'altro è molto meno sicuro, molto meno ti garantisce una presenza divina, di questa tua fedeltà. Ecco perché la suprema mistica è sempre la conformità della propria alla volontà di Dio e l'esperienza più alta della nostra vita divina è la fedeltà ai divini Comandamenti. È questo bisogno, questa facilità che proviamo nel compiere quello che interiormente sentiamo più perfetto e che più può piacere a Dio. Tutto questo ci assicura più di qualsiasi altra cosa. Se poi sentiamo non soltanto docilità, facilità al compimento di quello che è il piacere di Dio, ma sentiamo che, in fondo, tutta la nostra vita non è che un atto solo, tutti i nostri atti pian piano si riducono all'atto onde l'anima consente a Dio di essere, che Egli sia, la volontà essenziale,basta! che volete cercare di più? Non c'è nulla di più alto di questo!”.




La Sacra Bibbia Rilegata con Copertina in Pelle e Lastra in Argento La Sacra Bibbia Rilegata con Copertina in Pelle e Lastra in Argento

Testo della Confereza Episcopale Italiana (Testo C.E.I.) realizzata e proposta come regalo per Battesimo, Comunione, Cresima, Matrimonio e Anniversari di Matrimonio. Misura cm. 20x14


Disponibile anche con Lastrina in argento raffigurante: Madonna Ferruzzi, Sacro Cuore di Gesù e Madonna del Muro.
Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbie e Bibbia di Gerusalemme Sconto 15% Bibbia di Gerusalemmne - La Bibbia Verita' e Vita - La Bibbia Testo CEI. Sconto 15%


Home Page