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Un giovane successore


«Il Signore parlava con Mosč faccia a faccia, come uno parla col suo amico. Poi tornava nell’accampamento, mentre il suo inserviente, il giovane Giosuč, figlio di Nun, non si allontanava dall’interno della tenda» (Esodo 33,11). Entra cosģ in scena colui che sarą l’erede di Mosč e il protagonista della conquista della terra promessa. In un altro passo biblico egli aveva rivelato tutto l’ardore della sua etą quando aveva reagito al fatto che lo Spirito del Signore era sceso su due uomini, Eldad e Medad, non cooptati da Mosč nel “senato” dei settanta anziani: «Giosuč, figlio di Nun, servitore di Mosč fin dalla sua giovinezza, prese la parola e disse: Mosč, mio signore, impediscili!» (Numeri 11,28).

Č impossibile in poche righe delineare un ritratto di questo giovane successore di Mosč, a cui č intitolato un intero libro dell’Antico Testamento, ma la cui presenza affiora gią nei primi eventi di Israele nel deserto del Sinai. Lo incontriamo, infatti, per la prima volta durante la battaglia contro il popolo di Amalek: č a lui, il cui nome era un simbolo (“il Signore salva”, variante dello stesso nome di Gesł), che Mosč affida la direzione dell’armata ebraica (Esodo 17,9-16).

Il risultato č trionfale e da quel momento il suo nome sarą legato soprattutto a imprese militari. Egli sarą accanto a Mosč, del quale diverrą “aiutante”, sulla vetta del Sinai (Esodo 24,13; 32,17) e sarą il custode della tenda santa dell’alleanza (Esodo 33,11). Ma il suo nome sarą sempre legato alle battaglie di Israele, a partire dalla prima esplorazione della Terrasanta. Mosč, infatti, lo aveva solennemente investito come suo successore alle soglie della sua morte: «Mosč prese Giosuč, lo fece comparire davanti al sacerdote Eleazaro e davanti a tutta la comunitą. Pose su di lui le mani e gli diede i suoi ordini, come il Signore aveva comandato» (Numeri 27,22-23).

Davanti a questo giovane “generale”, ormai divenuto adulto e comandante supremo, si apriva la grande impresa della conquista della terra di Canaan, descritta nei primi 12 capitoli del Libro di Giosuč. Attraversato il Giordano secondo un rituale che evoca la traversata del Mar Rosso, si assiste a una serie di stragi che lasciano perplesso il lettore attuale. Č quella “santa” violenza, ricondotta a ordini divini, che prende il nome di herem o “anatema”, una sorta di guerra santa che consacra a Dio in un colossale olocausto distruttivo tutto ciņ che si frappone all’avanzata di Israele.

Non bisogna prendere alla lettera queste pagine spesso epiche e retoriche (si ricordi il famoso ordine al sole di fermarsi, espressione simbolica per parlare di un giorno che “non finiva mai”, del “giorno pił lungo”). La Bibbia non č una serie di tesi astratte su Dio, ma č la rivelazione di un Dio che cammina nella storia umana, piena di limiti, di vicende discutibili e violente. Č per questa via “paziente” che egli ci fa andar oltre lo stesso Giosuč e l’antico popolo tribale, verso altri orizzonti di amore e di pace.

Divisa la terra conquistata tra le varie tribł, Giosuč sente che la sua missione č compiuta. In un discorso-testamento, presente nel capitolo 23 del libro a lui intitolato, affida a Israele il compito di tener alta la fiaccola della sua identitą religiosa. Poi a Sichem, davanti a tutte le tribł riunite, celebra un atto solenne di alleanza tra Israele e il Signore. Č una pagina bellissima (Giosuč 24) in cui Giosuč pronunzia il Credo biblico e tutto il popolo risponde ripetendo la sua promessa di fedeltą al Signore, espressa attraverso il verbo biblico del culto e della fede, “servire”, ribadito ben 14 volte. Ormai la missione di quest’uomo, iniziata da ragazzo nel deserto del Sinai, era giunta a compimento. «Dopo questi fatti, Giosuč, figlio di Nun, servo del Signore, morģ a 110 anni» (Giosuč 24,29).






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Copie fedeli e austeri stile bizantino (Scuola Cretese – Teofanis) realizzate da padre Pefkis, agiografo diplomato dell’Accademia Ecclesiastica del Monte Santo (localitą Athos) con colori autentici e tradizionali con foglio dorato, su tela e legno invecchiato


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