Il Santo del Calendario Come inserire un font di Google


28 Settembre 2012 - S. Venceslao


Vero Padre della Patria

Nato nel 907, primogenito del duca di Boemia, fu educato cristianamente dalla nonna, Santa Ludmilla. Alla morte del padre, caduto in battaglia contro i magiari, Venceslao gli successe nel governo, benché avesse solo quattordici anni.

Dovette subito guardarsi dai nobili ancora semi-pagani che lo attorniavano e anche dagli intrighi della sua stessa madre, bizzarra e invadente. Si voleva impedire l’affermazione del cristianesimo in Boemia e la prima a cadere vittima, strangolata da due sicari, fu la nonna Ludmilla. Venceslao ne fu sgomento, ma non indietreggiò. Fece seppellire a Praga il corpo della nonna, considerata come martire, e fece esiliare la madre (anche se la richiamò poco dopo, in un impeto di generosità). Promulgò leggi semplici e chiare, promosse l’istruzione del popolo, sostenne i missionari. Fu tuttavia costretto a sopportare che il fratello Boleslao controllasse la Boemia orientale.

Quando Venceslao si sposò ed ebbe un figlio con diritto di successione, Boleslao tramò per rovinare il fratello. Prima lo accusò di appoggiarsi proditoriamente all’Imperatore di Germania, poi simulò una riconciliazione, invitandolo a un banchetto di pacificazione.
La mattina dopo mentre si recavano a Messa, Boleslao, fingendo un abbraccio, tentò di trafiggere il fratello con la spada. Non ci riuscì, ma giunti sulla soglia della chiesa, Venceslao fu ugualmente trucidato da un gruppo dei congiurati. «Dio ti perdoni, fratello mio!», mormorò accasciandosi su quella sacra soglia. Aveva solo ventidue anni. Fu subito onorato come un martire e fu la madre pentita a custodire il corpo del figlio assassinato, fin quando non lo poté far seppellire e onorare nella cattedrale di Praga.

Anche Boleslao si pentì del suo misfatto. Venceslao – primo santo slavo nella storia della Chiesa – è eroe nazionale e patrono della Boemia.


Vangelo
di ogni Giorno
con Commento

 
 

Indice Calendario Dei Santi:

Gennaio Febbraio Marzo Aprile
Maggio Giugno Luglio Agosto
Settembre Ottobre Novembre Dicembre
 
 


Home Page