Il Santo del Calendario Come inserire un font di Google
 

La vita, la leggenda, i miracoli dei Santi festeggiati ogni giorno secondo il Calendario Romano

CALENDARIO DEL MESE DI FEBBRAIO

Per la fede cattolica, "santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio; in senso particolare è colui che in vita si è distinto per l'esercizio delle virtù cristiane in forma eroica o per aver dato la vita a causa della fede (i martiri). La Chiesa cattolica, attraverso un atto proprio del magistero del Papa, proclama santo una persona solo in seguito all'esito di un articolato procedimento detto canonizzazione.

17 Febbraio - Ss. Sette Fondatori dei Servi di Maria.


Mentre i comuni italiani si ostacolavano con lotte sanguinose e la loro Firenze era divisa tra Guelfi e Ghibellini, Bonfiglio Monaldi, Manetto dell'Antella, Buonagiunta Manetti, Amedeo degli Amidei, Ugúccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni, Alessio Falconieri, stretti da fraterna amicizia facevano parte della Compagnia mariana dei Laudesi con una esemplare condotta cristiana e profonda pietà.

Il 15 agosto 1233, - secondo una tradizione - ebbero simultaneamente soprannaturale richiamo ad un più santo genere di vita, di totale servizio a Maria.
Abbandonata ogni attività, lasciata la famiglia, distribuiti i propri averi ai poveri ed a chiese bisognose, si rivestirono di abito penitenziale e si ritirarono, in un primo momento in un casolare fuori delle mura di Firenze e ben presto tra le folte abetaie di Monte Senario, a 18 km dalla città in terreno del vescovo di Firenze, Ardingo, che aveva ben accetta la loro scelta.

Nella contemplazione e nell'austerità, vivendo insieme evangelicamente, perfezionarono i loro animi e se ne diffuse la fama così da divenire di somma edificazione ed essere riconosciuti dal popolo come i frati «Servi di Maria». Ad imitazione infatti dell'umile Suo spirito di servizio si erano dedicati anche alla predicazione itinerante, ed erano apostoli di carità e portatori di pace tra le popolazioni.

A Firenze dettero origine alla Basilica-santuario della SS. Annunziata; edificarono nelle principali città della Toscana le più belle chiese a «Santa Maria» dei Servi.
Molti vollero condividere la loro vita. Dando quindi origine ad una sequela evangelica simile a quella degli apostoli e secondo la Regola di S. Agostino, furono chiamati « i primi Sette beati padri » fin dai documenti più antichi.

L'Ordine si estese subito in Italia ed in Europa, ben accolto da Alessandro IV ed infine da papa Benedetto XI, che nella Bolla del 1304 ha un riconoscimento mariano: «Voi, per la particolare devozione che nutrite verso la gloriosa e beata V.M., da lei avete assunto il nome chiamandovi umilmente suoi Servi ». Questi Sette Santi, canonizzati il 12 gennaio 1888 da Leone XIII come in vita furono congiunti da un vincolo di sincera fratellanza, così sono custoditi nel Santuario di Monte Senario in un'unica urna.






Indice Calendario Dei Santi:

Gennaio Febbraio Marzo Aprile
Maggio Giugno Luglio Agosto
Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Home Page