Il Santo del Calendario Come inserire un font di Google




5 Aprile - S. Vincenzo Ferrer Sacerdote.



« Bevi l'acqua di maestro Vincenzo », si dice tuttora in Spagna per raccomandare il silenzio. L'espressione si riferisce a un saggio e inconsueto consiglio dato dal domenicano . Vincenzo Ferrer a una donna che gli chiedeva come fare per andare d'accordo con il rissoso marito. Prendi questa fiaschetta d'acqua, - le rispose il santo - e quando tuo marito rientra dal lavoro, bevine una sorsata e tienila in bocca più a lungo possibile ».

Era evidentemente il solo modo per costringere la donna a tenere chiusa la bocca senza rispondere picche al marito.

L'aneddoto getta una luce di umana simpatia su questo acerrimo fustigatore dei costumi, che meritò dai contemporanei il titolo di « angelo dell'Apocalisse », perché nelle sue prediche era solito minacciare flagelli e tribolazioni. Vincenzo era nato a dove si recava, nella loro lingua, ripetendo il miracolo della Pentecoste.

Autentico banditore del messaggio cristiano, S. Vincenzo ritrovava tutto il giovanile vigore anche in tarda età, non appena saliva sul pulpito o sui palchi improvvisati nelle piazze, perché le chiese non erano in grado di contenere la folla straripante, anche se egli, più che blandire l'uditorio con accenti di speranza, ne fustigava i costumi, in tono di minaccioso rimprovero. Ricomposta l'unità del papato con il concilio di Costanza e con l'elezione di Martino V, Vincenzo percorse il nord della Francia nel tentativo di metter fine alla guerra dei Cent'anni. Morì il 5 aprile 1419 durante la missione a Vannes, in Bretagna, e fu iscritto nell'albo dei santi dal compatriota Callisto III nel 1455.






Indice Calendario Dei Santi:

Gennaio Febbraio Marzo Aprile
Maggio Giugno Luglio Agosto
Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Home Page