Il Santo del Calendario:
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre


Iniziazione alla vita spirituale

Il giardino del cuore

La nuova vita che hai iniziato è stata spesso paragonata a quella dell’ortolano. Il terreno che egli coltiva è un dono di Dio, come pure le sementi, il calore del sole, la pioggia e la forza che fa crescere i legumi. Ma il lavoro è stato affidato a lui.

Se l’ortolano vuole avere un raccolto abbondante, deve lavorare dalla mattina per tempo alla sera tardi; sarchiare, zappettare, innaffiare, potare, perché le sue coltivazioni sono minacciate da molti pericoli che compromettono il raccolto. Egli deve lavorare senza posa, sempre all’erta, sempre vigilante, sempre pronto a intervenire. E nonostante tutto questo, in fin dei conti, il raccolto dipende interamente dal tempo e dagli elementi, cioè da Dio. L’orto che noi abbiamo incominciato a coltivare e sul quale dobbiamo vigilare, è il nostro cuore: il raccolto è la vita eterna.

Eterna, perché non misurata dal tempo e dallo spazio, non legata alle circostanze esteriori. È la vera vita, una vita di libertà, di amore, di misericordia e di luce. È senza alcun limite, ed è per questo che è eterna. Una vita spirituale, condotta in una sfera spirituale. Una nuova dimensione dell’esistenza. Inizia quaggiù e non ha più fine.

Nessuna autorità terrena ha potere su di essa. La si scopre nel fondo del cuore.

«Perseguita te stesso, disse s. Isacco il Siro, e il tuo nemico sarà messo in fuga al solo tuo avvicinarti. Fa’ la pace con te medesimo, e il cielo e la terra faranno la pace con te. Datti da fare per entrare nella tua cella interiore, e vedrai la dimora celeste, che è una sola e medesima cosa: penetrando nell’una, contemplerai anche l’altra. La scala del Regno è in te, nascosta nel tuo cuore. Liberati dal peso dei tuoi peccati, e scoprirai in te il sentiero che ti renderà possibile la salita».

La dimora celeste, di cui parla il santo, è un altro nome della vita eterna. È pure chiamata Regno dei cieli, Regno di Dio, o semplicemente: il Cristo. Vivere nel Cristo, è vivere nella vita eterna.




Iniziazione alla vita spirituale
Torna all'indice



Home Page